Informazioni Oculistiche

Igiene Visiva

Con un occhio particolare alla prevenzione, vi diamo alcuni consigli, semplici ma importanti, per i vostri bambini durante la lettura e la scrittura, al fine di ridurre lo stress visivo cognitivo:

  • Controllate che la lettura avvenga a 35 – 40 cm dal testo.
  • Cercate di mantenere l’illuminazione sul piano di lavoro di 3 volte superiore a quella nel resto della stanza, evitando di mettersi in ombra.
  • Consigliate loro, di tanto in tanto, di osservare un punto lontano alzando lo sguardo, al fine di rilassare la vista.
  • Usate un piano di lavoro inclinato, al fine di mantenere una postura e un angolo di visione corretto. Sconsigliate le posizioni distese.

Ecco alcuni semplici consigli per mantenere inalterata la qualità delle vostre lenti:

Corretto utilizzo delle lenti da vista

Pulite sempre le lenti con acqua fredda e sapone neutro, oppure utilizzando gli specifici prodotti consigliati. E' preferibile evitare l'uso di solventi e detergenti che possono alterare le caratteristiche ottiche e fisiche della lente. Asciugate le lenti con panni morbidi o con le appropriatepezzuoline in microfibra. Da evitare altre soluzioni di comodo (ad es. vestiti, fazzoletti di tessuto o di carta ...) che potrebbero produrre irrimediabili graffi sulle superfici. E’ bene evitare, mentre si indossano gli occhiali, attività che potrebbero causarne la rottura, arrecando anche danni alla persona. In caso di forti urti, è comunque consigliabile sottoporle ad un controllo per verificarne l'integrità. Gli occhiali non vanno mai appoggiati capovolti: le superfici delle lenti potrebbero graffiarsi, non consentendo più una visione nitida. E' bene riporli sempre nel loro astuccio in caso di non utilizzo. Vanno evitati spruzzi di lacca o solventi chimici direttamente sulle lenti, poiché potrebbero causare l'opacizzazione delle superfici. Sono da evitare prolungate esposizioni dell'occhiale a fonti di calore dirette e/o di vapore che potrebbero alterare la superficie delle lenti (es. cruscotto dell'auto). Vi consigliamo controlli periodici (almeno 1 volta all'anno) dell'efficienza visiva e dell'adeguatezza della lenti alla prescrizione necessaria e alla giusta calzata dell'occhiale..